AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 CONTRATTI A PROGETTI PER LA RICERCA O BORSE DI STUDIO PER GIOVANI RICERCATORI PER IL PROGETTO DI RICERCA DAL TITOLO: “RIPRESA: Ripartire attraverso l’Innovazione e la PREvenzione Sanitaria” – AID 0152590/08/2”, PRESSO l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) SAN RAFFAELE.
Premessa
Il progetto “RIPRESA: Ripartire attraverso l’Innovazione e la PREvenzione SAnitaria” – AID 0152590/08/2 è un’iniziativa co-finanziata da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’ambito del “Bando 2020 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco di cui al comma 3, dell’art.26 della Legge n.125/2014”, che ha come capofila l’Ente di Terzo Settore COL’OR NGO, con sede in Piazza Sant’Eusebio 10, 13100 Vercelli, Italia, CF 95570710012, del quale l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) San Raffaele è partner di progetto.
Art.1
L’IRCCS San Raffaele ha indetto pubblica selezione per il conferimento di 2 contratti a progetto per la ricerca (co.co.co.) o borse di studio destinati ai profili sottoindicati per la durata del progetto. L’attività di ricerca verrà svolto nei laboratori del Centro Ricerche oppure presso il Presidio Riabilitativo dell’IRCCS San Raffaele sotto la supervisione scientifica del prof. Brancati.
È indetta pubblica selezione per il conferimento di n° n° 1 borsa di studio a giovani ricercatori e n° 1 co.co.co. nei seguenti profili:
Ricercatore 1:
Laurea magistrale in Scienze Biologiche. Iscrizione all’albo dei Biologi. Esperienze professionali nell’ambito della biologia molecolare e cellulare e della fisiopatologia umana. Buona conoscenza della lingua Inglese.
Ricercatore 2:
Laurea magistrale in Scienze Biologiche o laurea in Biologia conseguita ordinamenti previgenti al D.M. 509/1999. Specializzazione in Genetica Medica. Dottorato di ricerca. Iscrizione all’albo dei Biologi. Esperienze professionali nell’ambito della genetica molecolare. Buona conoscenza della lingua Inglese.
I contratti avranno durata fino al termine del progetto (14 ottobre 2025 salvo proroga). L’importo complessivo di ogni singola borsa di studio/co.co.co sarà di € 20.000,00 annui, al lordo delle ritenute di legge.
Avvertenza: è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla borsa di studio, ai sensi della legge 10 febbraio 1991, n. 125. La partecipazione all’avviso è consentita, dunque, ai candidati dell’uno e dell’altro sesso, che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al riguardo ai sensi dell’art. 4, comma 3, della Legge n° 125/91, si specifica che il termine “candidati”, usato nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato, e, quindi, riferito agli aspiranti “dell’uno e dell’altro sesso”.
Art. 2
I vincitori saranno assicurati contro gli infortuni sul lavoro a norma delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124, presso INAIL, fermo restando il disposto della legge 29 dicembre 1941, n.1659.
Possono partecipare al concorso i cittadini dell’Unione Europea ivi residenti, che abbiano conseguito il titolo di studio richiesto entro l’inizio dei contratti.
Non possono comunque parteciparvi i professori universitari di ruolo o coloro che appartengono a categorie di personale equiparate ai professori universitari di ruolo ed ai ricercatori universitari.
Le domande di ammissione al Bando, redatte su carta libera e corredate dei titoli valutabili, dovranno essere inviate per mezzo elettronico all’IRCCS San Raffaele entro le ore 18.00 del giorno 04/01/2024.
La domanda in formato elettronico dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi:
pec IRCCS San Raffaele: sr.roma.fiscale@legalmail.it e in copia alla mail della Direzione Scientifica dell’IRCCS San Raffaele: direzione.scientifica@sanraffaele.it, ed avere nell’oggetto la dicitura “Bando Ricercatori RIPRESA”. L’IRCCS San Raffaele non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella consegna che dovrà giungere entro i termini stabiliti del Bando.
Nella domanda i candidati dovranno indicare con chiarezza e precisione:
In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la firma per esteso ed in modo chiaro ed interpretabile.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
Tutta la documentazione dovrà essere allegata e trasmessa all’IRCCS san Raffaele insieme alla domanda.
Non si terrà conto, infatti, di titoli e documenti presentati dopo il termine di cui al I comma del presente articolo, né si terrà conto delle domande che, alla data di scadenza di tale termine, fossero sfornite della prescritta documentazione di base; né sarà infine consentito, scaduto il termine stesso, di sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori pubblicati.
Qualsiasi difformità fra la domanda e la documentazione presentata e la documentazione richiesta dal bando costituirà motivo di esclusione dal concorso.
I candidati saranno giudicati da una Commissione, nominata dal Presidente e presieduta dal Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele.
I candidati potranno essere chiamati dalla Commissione a sostenere un colloquio. In tal caso sarà dato agli stessi un preavviso scritto trasmesso via mail di almeno 5 giorni.
Ai fini del giudizio di merito la Commissione terrà conto della valutazione dei titoli di cui ai punti 1-4 dell’articolo 4 presentati dal candidato, nonché del risultato dell’eventuale colloquio, valutando sia l’attitudine a svolgere in generale compiti di ricerca scientifica, sia la preparazione nel campo specifico degli studi richiesti per lo svolgimento della borsa.
Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile.
Al termine dei suoi lavori, la Commissione stilerà un verbale di graduatoria dei candidati. È esclusa ogni votazione ex aequo nell’ambito della graduatoria.
I contratti che, secondo il disposto dell’art. 6 del Regolamento per il conferimento dei contratti per la ricerca, restino disponibili per mancanza, rinuncia o decadenza dei vincitori, potranno essere assegnate (entro il limite massimo di tre mesi dall’inizio del contratto) ai candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria; in tal caso l’ammontare totale del contratto di ricerca risulterà decurtato in proporzione al tempo residuo di fruizione.
In base alle graduatorie dei vincitori di cui al precedente art. 5, il contratto per la ricerca sarà conferito con provvedimento del Presidente dell’IRCCS San Raffaele.
Nel perentorio termine di 7 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del formale conferimento del contratto per la ricerca, gli assegnatari dovranno inviare all’IRCCS San Raffaele dichiarazione di accettare, senza riserve, il contratto per la ricerca medesimo, alle condizioni loro comunicate.
I vincitori che nel termine stabilito non ottemperino a quanto richiesto saranno considerati rinunciatari del contratto per la ricerca.
Il contratto per la ricerca ha la stessa durata del relativo progetto di ricerca, ed è eventualmente prorogabile con accordo tra le parti, con stessa durata del progetto.
Dalla data di inizio del contratto per la ricerca il titolare dovrà dare avvio agli studi e alle ricerche in programma e dovrà, quindi, continuarli regolarmente e ininterrottamente per l’intera durata del contratto.
L’assegnatario che dopo aver iniziato l’attività di ricerca in programma non la perseguisse, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata del contratto, o che si rendesse responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, fornisse prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca, sarà dichiarato decaduto, con motivato provvedimento della Direzione dell’IRCCS San Raffaele, dall’ulteriore utilizzo del contratto.
Detto provvedimento, che sarà adottato su proposta del Responsabile del Progetto di ricerca, sarà portato a conoscenza dell’interessato.
Potranno essere giustificati rinvii e sospensioni temporanei nei limiti previsti dalla legge.
Il pagamento del contratto per la ricerca sarà effettuato in rate mensili posticipate.
La prima rata sarà erogata dopo che il Responsabile del progetto di ricerca avrà comunicato che il titolare del contratto per la ricerca ha iniziato le attività previste e concordate.
Al contrattista verrà chiesto una relazione mensile sulle attività svolte. L’IRCCS si riserva, in ogni caso, di adottare in ogni momento, forme adeguate di accertamento sullo stato delle ricerche in corso da parte dell’assegnatario del contratto per la ricerca.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Ricerca dell’IRCCS San Raffaele, Via di Val Cannuta n. 247, Roma dal lunedì al venerdì tel. 06-5225-2319, oppure 06-5225-3405, e-mail: direzione.scientifica@sanraffaele.it
L’IRCCS San Raffaele si riserva, infine, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, fornendone tempestiva notizia agli interessati, senza obbligo, però, di comunicarne i motivi e senza che gli interessati possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Il Bando è pubblicato al sito internet www.sanraffaele.it
Roma, 20/12/2023
Dott. Carlo Trivelli