Il Bando è finanziato dal Ministero della Salute PNRR-PNC 2022 Missione M6/ componente C2 Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale HUB LIFE SCIENCE – Advanced Diagnostic Progetto “Italian network of excellence for advanced diagnosis”, Unione Europea – NextGenerationEU
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 CONTRATTI PER GIOVANI RICERCATORI PER IL PROGETTO DI RICERCA – PNC- E3-2022-23683266 – DIAGNOSTICA AVANZATA (HLS-DA) DAL TITOLO “INNOVA” Hub Life Science- Diagnostica Avanzata (HLS-DA), PNC-E3-2022-23683266 – CUP: E83C22006690001”, finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Nazionale Complementare Ecosistema Innovativo della Salute” – Codice univoco investimento: PNC-E.3.
Il progetto rientra nell’ambito dei progetti finanziati dal Ministero della Salute PNRR-PNC 2022 Missione M6/ componente C2 Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale HUB LIFE SCIENCE – Advanced Diagnostic Progetto “Italian network of excellence for advanced diagnosis”, Unione Europea – NextGenerationEU. Le attività di ricerca si svolgono per la durata del progetto presso le strutture dell’IRCCS San Raffaele.
L’IRCCS San Raffaele Roma srl si impegna a rispettare i seguenti dettami:
Art.1
L’IRCCS San Raffaele partecipa al progetto in qualità di Spoke IIB e ha indetto pubblica selezione per il conferimento di 2 contratti per la ricerca (co.co.co./borsa di studio) destinati ai profili sottoindicati. L’attività di ricerca verrà svolta nei laboratori del Centro Ricerche oppure presso il Presidio Riabilitativo dell’IRCCS San Raffaele sotto la supervisione scientifica dei relativi responsabili, di cui sopra.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ai contratti a progetti per la ricerca, ai sensi della legge 10 febbraio 1991, n. 125. La partecipazione all’avviso è consentita, dunque, ai candidati dell’uno e dell’altro sesso, che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al riguardo ai sensi dell’art. 4, comma 3, della Legge n° 125/91, si specifica che il termine “candidati”, usato nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato, e, quindi, riferito agli aspiranti “dell’uno e dell’altro sesso”.
1 DATA MANAGER
Laureato/a in Scienze statistiche o in altre discipline STEM con interesse alla gestione ed elaborazione dati. È richiesta la conoscenza dei principali pacchetti di software statistico incluso la piattaforma REDCap e della lingua inglese. Costituisce titolo preferenziale aver svolto attività di ricerca in ambito biostatistico presso centri di ricerca.
1 CLINICAL MONITOR
Laureato/a specialistica/magistrale (Laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04) o di titolo di studio conseguito presso Università estere equiparato e riconosciuto ai precedenti in discipline sanitarie/scientifiche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Biotecnologie, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche. Costituiscono titolo preferenziale: 1) dottorato di ricerca o master di II livello su aspetti tecnico-scientifici regolatori ed etici di studi clinici; 2) esperienza lavorativa pregressa; 3) conoscenza della lingua inglese.
I vincitori saranno assicurati contro gli infortuni sul lavoro a norma delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124, presso INAIL, fermo restando il disposto della legge 29 dicembre 1941, n.1659.
Possono partecipare al concorso i cittadini dell’Unione Europea ivi residenti, che abbiano conseguito il titolo di studio richiesto entro l’inizio dei contratti.
Non possono comunque parteciparvi i professori universitari di ruolo o coloro che appartengono a categorie di personale equiparate ai professori universitari di ruolo ed ai ricercatori universitari.
Le domande di ammissione al Bando, redatte su carta libera e corredate dei titoli valutabili, dovranno essere inviate per mezzo elettronico all’IRCCS San Raffaele entro le ore 18.00 del giorno 16 febbraio 2024.
La domanda in formato elettronico dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi: pec IRCCS San Raffaele (sr.roma.fiscale@legalmail.it) e in copia alla mail della Direzione Scientifica dell’IRCCS San Raffaele (direzione.scientifica@sanraffaele.it) ed avere nell’oggetto la dicitura “Bando Ricercatori Progetto INNOVA Hub Life Science- Diagnostica Avanzata”. L’IRCCS San Raffaele non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella consegna che dovrà giungere entro i termini stabiliti del Bando.
Nella domanda i candidati dovranno indicare con chiarezza e precisione:
In calce alla domanda il candidato dovrà apporre la firma per esteso ed in modo chiaro ed interpretabile.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
Tutta la documentazione dovrà essere allegata all’IRCCS san Raffaele insieme alla domanda.
Non si terrà conto, infatti, di titoli e documenti presentati dopo il termine di cui al I comma del presente articolo, né si terrà conto delle domande che, alla data di scadenza di tale termine, fossero sfornite della prescritta documentazione di base; né sarà infine consentito, scaduto il termine stesso, di sostituire i titoli e i documenti già presentati, ancorché si tratti di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa con i corrispondenti lavori pubblicati.
Qualsiasi difformità fra la domanda e la documentazione presentata e la documentazione richiesta dal bando costituirà motivo di esclusione dal concorso.
I candidati saranno giudicati da una Commissione, nominata dal Presidente e presieduta dal Direttore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele.
I candidati potranno essere chiamati dalla Commissione a sostenere un colloquio. In tal caso sarà dato agli stessi un preavviso scritto trasmesso via mail di almeno 7 giorni.
Ai fini del giudizio di merito la Commissione terrà conto della valutazione dei titoli di cui ai punti 1-4 dell’articolo 4 presentati dal candidato, nonché del risultato dell’eventuale colloquio, valutando sia l’attitudine a svolgere in generale compiti di ricerca scientifica, sia la preparazione nel campo specifico degli studi richiesti per lo svolgimento della borsa.
Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile.
Al termine dei suoi lavori, la Commissione stilerà un verbale di graduatoria dei candidati. È esclusa ogni votazione ex aequo nell’ambito della graduatoria.
I contratti che, secondo il disposto dell’art. 6 del Regolamento per il conferimento dei contratti a progetti per la ricerca, restino disponibili per mancanza, rinuncia o decadenza dei vincitori, potranno essere assegnate (entro il limite massimo di tre mesi dall’inizio del contratto) ai candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria; in tal caso l’ammontare totale del contratto di ricerca risulterà decurtato in proporzione al tempo residuo di fruizione.
In base alle graduatorie dei vincitori di cui al precedente art. 5, il contratto co.co.co. per la ricerca sarà conferito con provvedimento del Presidente dell’IRCCS San Raffaele.
Nel perentorio termine di 7 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del formale conferimento del contratto co.co.co., gli assegnatari dovranno inviare all’IRCCS San Raffaele dichiarazione di accettare, senza riserve, il contratto co.co.co. medesimo, alle condizioni loro comunicate.
I vincitori che nel termine stabilito non ottemperino a quanto richiesto saranno considerati rinunciatari del contratto co.co.co. per la ricerca.
Il contratto ha durata di un anno ed è eventualmente prorogabile con accordo tra le parti, con stessa durata del progetto di ricerca.
Dalla data di inizio de contratto per la ricerca il titolare dovrà dare avvio agli studi e alle ricerche in
programma e dovrà, quindi, continuarli regolarmente e ininterrottamente per l’intera durata del contratto.
L’assegnatario che dopo aver iniziato l’attività di ricerca in programma non la perseguisse, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata del contratto, o che si rendesse responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, fornisse prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca, sarà dichiarato decaduto, con motivato provvedimento del Direttore Generale dell’IRCCS San Raffaele, dall’ulteriore utilizzo del contratto.
Detto provvedimento, che sarà adottato su proposta del Responsabile della Linea di Ricerca/Progetto, sarà
portato a conoscenza dell’interessato.
Potranno essere giustificati rinvii e sospensioni temporanei nella fruizione del contratto per la ricerca solo nel caso che il titolare debba assentarsi per gravidanza e puerperio, per malattia di durata superiore ad un mese o per altri gravi motivi debitamente comprovati e comunicati tempestivamente all’IRCCS.
Il pagamento della borsa di studio sarà effettuato in rate mensili posticipate.
La prima rata sarà erogata dopo che il Responsabile di Linea di ricerca avrà comunicato che il titolare del contratto co.co.co. per la ricerca ha iniziato le attività previste e concordate.
Secondo quanto disposto dalle linee guida predisposte per la gestione del progetto PNRR, al contrattista verrà chiesto una relazione mensile sulle attività svolte.
L’IRCCS si riserva, in ogni caso, di adottare in ogni momento, forme adeguate di accertamento sullo stato delle ricerche in corso da parte dell’assegnatario del contratto co.co.co. per la ricerca.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Ricerca dell’IRCCS San Raffaele, Via di Val Cannuta n. 247, Roma dal lunedì al venerdì tel. 06-5225-2319, e-mail: direzione.scientifica@sanraffaele.it.
L’IRCCS San Raffaele si riserva, infine, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, fornendone tempestiva notizia agli interessati, senza obbligo, però, di comunicarne i motivi e senza che gli interessati possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Copia del bando è disponibile presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS San Raffaele, con orario tra le 10.00 e le 12.00 dal lunedì al venerdì ed è pubblicata al sito internet www.sanraffaele.it
Roma, 01/02/2024
Dott. Carlo Trivelli
Il Legale Rappresentante