Cerchiamo un candidato post-dottorato nell’area delle nano-formulazioni, con particolare focus sulle vescicole proteolipidiche caricate con farmaci. Il candidato ideale dovrebbe già avere una significativa esperienza nella sintesi, quantificazione e caratterizzazione di nanoparticelle, e sarà coinvolto nello sviluppo di una nuova classe di sistemi di nano-delivery basati sui principi della biomimetica e destinati al trattamento di malattie neuro-degenerative.
Il piano sperimentale prevede l’utilizzo delle seguenti tecniche: fabbricazione di nanoparticelle (sistema microfluidico nanoassemblr, estrusione), caratterizzazione (Zetasizer, NanoSight, microscopio elettronico a scansione, microscopio elettronico a trasmissione) ,e studio dell’impatto biologico (citofluorimetria, microscopia confocale, microdissezione laser). Una comprensione completa della progettazione del piano sperimentale e dell’ottimizzazione delle procedure è un must.
Il candidato prescelto sarà inserito nel fiorente ambiente di ricerca dello Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele.
RESPONSABILITÀ LAVORATIVE PRIMARIE:
Svolgere attività di ricerca in un ambiente di laboratorio multi-sito.
Produrre dati scientifici, analizzare e interpretare i risultati sperimentali.
Mantenere i quaderni di laboratorio conformi alle linee guida istituzionali per la sicurezza e la condotta etica.
Mantenere le attrezzature di laboratorio e gestire responsabilmente i materiali e le risorse di ricerca.
Fornire formazione e supervisione a studenti universitari e laureati.
CHI SIAMO:
Il laboratorio di Nanotherapeutics fa parte dello Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele ed è attualmente finanziato da grant del Ministero della Salute e dell’UE (ricerca finalizzata, ricerca corrente, PNRR partenariati estesi, PNRR Next Generation EU, consorzio ERA-NET).
Lo Human Longevity Program fondato e diretto dal Professor Ennio Tasciotti raccoglie un gruppo multidisciplinare di scienziati e clinici impegnati nella ricerca delle cause dell’invecchiamento e nello sviluppo di migliori approcci preventivi, diagnostici e terapeutici alle malattie neurodegenerative acute e croniche.
LA POSIZIONE È IMMEDIATAMENTE DISPONIBILE_
Si prega di inviare un curriculum vitae, una lettera di presentazione che indichi gli interessi di ricerca e gli obiettivi di carriera, ed eventualmente nomi e informazioni di contatto di due persone di riferimento a: segreteria.scientifica@sanraffaele.it